Torta di mele



Questa è la classica torta di mele "alla Nonna Papera", semplice, profumata di cannella e buona da mangiare a tutte le ore: a colazione, giocando "alle signore" con il thè delle cinque o come dolce a fine pasto con la panna (senza montare). E' una ricetta che riesce anche ai meno abili in cucina. Garantisco.
Ingredienti
2 mele medie
160 gr. di farina
60 gr. di zucchero
2 uova (separare l'albume dai tuorli)
50 gr. di burro fuso a bagnomaria
1/2 bustina di lievito
1 bicchierino di latte
1 bicchierino di brandy (facoltativo)
la scorza grattugiata di un limone (non trattato)
un pizzico di cannella, uno di sale

PREPARAZIONE

Tagliare le mele a fettine e metterle in una ciotola e bagnarle con succo di limone e brandy. Aggiungere la cannella, la scorza grattugiata, il brandy, un cucchiaio di zucchero e mescolare bene.
Sgusciare le uova e separare i tuorli dall'albume. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Unire la farina e il lievito utilizzando un setaccio, lavorare con una spatola, aggiungendo a poco a poco il latte. Incorporare il burro fuso e l'albume sbattuto a neve molto delicatamente con movimenti dal basso in alto, questo darà "aria" all'impasto.
Incorporare altrettanto delicatamente le mele. Imburrare e infarinare uno stampo di 20cm. di diametro. Infornare in forno già caldo a 160º per 30min. Sarà pronta quando introducendo uno stecchino uscirà pulito.

Comments

Popular Posts